Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

RICHIESTA DI REGOLE E SPIEGAZIONI GIOCHI

REGOLE DEL TAVOLIERE "LA PALMA" O "CANI E SCIACALLI" Finalmente la prima richiesta di regole e spiegazioni di un gioco (per la precisione 2). Mi ha fatto piacere poter condividere con un lettore due giochi che lui aveva senza regole. Non è facile trovare delle regole giocabili di un gioco di tavoliere soprattutto se ha qualche migliaio di anni.
Per qualsiasi richiesta vista la difficoltà dell'argomento sarebbe meglio mandare una foto che mi permetta di capire di cosa stiamo parlando, proprio come fatto dal lettore. Una volta scaricata la foto la modifico com si vede nell'immagine sotto:
Oltre alle immagini, molto importanti, ho creduto necessario accompagnare lo scambio con alcune righe di testo:
Ciao G., ovviamente le regole sono una deduzione derivata da autorevoli autori e dalla mia (meno autorevole) esperienza di gioco. Ho modificato la tua foto cercando di evidenziarti le caselle principali. Si gioca in due e tu hai solamente i dadi devi procurarti quattro pedine di un colore e quattro di un'altro. I punteggi dei dadi a due faccie (molto diffusi nei giochi antichi di tavoliere) sono nel pdf. Secondo una versione si entra in gioco solo con il 5 punti e poi si procede con tutti i punteggi. Nel caso in cui uno dei due giocatori non puo' utilizzare il suo punteggio il punteggio passa all'atro che dopo averlo utilizzato tira i dadi e procede il suo turno. Ogni giocatore usa solo mezzo tavoliere, parte dalla partenza che è una per tutti e due ma finisce nelle ultime quattro del suo lato. Ci sono poi due caselle che prevedono una scorciatoia solo se si termina lo spostamento sulla casella, alla mossa successiva si parte da quella collegata con un segno. Nel tuo tavoliere si vedonno bene i datteri, vero obiettivo del gioco, lo scopo infatti è di occupare le ultime quattro caselle con un punteggio preciso. Stiamo parlando di un gioco egiziano (antico egitto 1800 a.C. circa) e io giocandoci mi sono divertito. Questo gioco prevede una posta in palio che viene stabilita dai due giocatori e nella casella indicata se ne puo' vincere una parte quando ci si finisce sopra con una pedina. Volendo questo gioco lo trovi anche con il nome di "cani e sciacalli" perche un tavoliere è stato ritrovato con pedine a forma di cani e sciacalli. Questo è uno dei giochi di tavoliere più antichi del mondo ma "La iena a caccia" deriva probabilmente proprio dal più antico dei giochi di tavoliere (3000 a.C. circa) "il serpente arrotolato". Spero di esserti stato di aiuto e per le regole della iena a caccia alla prossima!
Spero che questo scambio di info sia solo il primo di molti visto che era uno degli obiettivi del blog

Nessun commento:

Posta un commento