Cerca nel blog

Giochi di carta

Questa pagina nasce da una riflessione sui materiali utilizzati nella storia per realizzare giochi.
Istintivamente, essendo appassionato di giochi di tavoliere antichi, ho sempre considerato adatti alla loro costruzione materiali quali il legno, l'argilla, la stoffa, il cuoio, la pietra, il metallo, la sabbia, etc. trascurando la carta. 
La carta, come materiale di costruzione ha svolto invece un ruolo fondamentale nella realizzazione di giochi di tavoliere soprattutto dalla nascita dei giochi in scatola. Oggi sei noi consideriamo la percentuale dei giochi di tavoliere, soprattutto moderni, realizzati in carta e cartone ci rendiamo subito conto che sono la maggioranza. 
Da questa riflessione è nata un'idea: sviluppare una linea di giochi di tavoliere antichi e tradizionali in carta.


Queste sono due pedine  che ho realizzato con la tecnica del quilling e un po' carta colrata per quella a sinistra e carta bianca poi dipinta per quella di destra.






Il Puluc fotografato in basso l'ho realizzato in carta.
Le cinque pedine azzurree le cinque rosse sono state realizzate con carta coloratae disegnate a mano. Il tavoliere è composto da una base di cartoncino ricoperta di carta colorata e poi disegnata.


L'immagine qui sotto è lo schema di un Tablut con tutte le sue pedine basta salvarlo e stamparlo per avere questo interessante gioco di tavoliere lappone pronto per essere utilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento