Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

TABLUT ARTIGIANALE

Questo gioco di tavoliere è stato realizzato in legno incidendo le caselle da un'unica tavola. Le caselle utilizzate per posizionare le pedine ad inizio gioco sono state dipinte a mano. Essendo un gioco di disparità numerica le pedine si differenziano sia per colore che per numero e per ruolo. Come si può vedere nella foto le pedine bianche raffigurano il re al centro del tavoliere sulla casella denominata "trono" e intorno a lui ci sono le sue otto guardie che lo difendono. Le pedine nere rappresentano invece i sedici invasori. Le regole di questo gioco sono differenti e se ne trovano diverse varianti.
Di seguito alcune notizie molto interessanti tratte da PerGioco.net
Nel 1732 il naturalista svedese Carlo Linneo compì un viaggio in Lapponia e si interessò ad uno strano gioco, il Tablut, il cui tavoliere venne ricopiato da un originale ricamato su pelle di renna. Il Tablut ha comunque origini molto più antiche e probabilmente due antenati: l'Halatafl e lo Hnefatafl; frammenti delle loro componenti risalgono al 400 dopo Cristo. Il Tablut conferma la larghissima diffusione che nel corso del Medioevo ebbero in Europa e in Asia tutti quei giochi in cui i due avversari si confrontano ad armi impari, secondo regole diseguali, che li differenziano per dotazione di pezzi, movimento e obiettivi. Probabilmente anche nel Tablut l'elemento ispiratore è quello della caccia, dove cacciatore e preda non possono essere posti sullo stesso piano; questa immagine iniziale è stata successivamente trasposta in campo militare, per simboleggiare il confronto fra due schieramenti marcatamente diversi.
Imparentati con il Tablut sono senz'altro due altri giochi che risalgono più o meno all'anno Mille: il primo è stato rinvenuto in Irlanda e si chiama Fithcheall; il secondo, rinvenuto in Galles, si chiama Tawlbwrdd, poi ribattezzato come Trow-board.
Il Tablut ricorda in qualche modo anche il moderno Agon per la presenza di una casella centrale denominata Trono e per la particolare tipologia dei pezzi utilizzati (Re/Regina e Guardie). Le differenze, comunque, sono significative; in particolare l'obiettivo del gioco è curiosamente antitetico: nel Tablut il Re si trova inizialmente nella casella del Trono e cerca di raggiungere il bordo del tavoliere, in Agon invece la casella del trono costituisce la meta della Regina.

giovedì 27 settembre 2012

GIOCO DELLA PALMA

 GIOCO DELLA PALMA

Questo gioco di tavoliere è uno dei più antichi al mondo risale infatti al 2000 a.C. il suo ritrovamento viene attribuito ad Howard Carter, il quale riportò alla luce il prezioso reperto durante la campagna di scavi compiuta insieme a Lord Carnarvon, suo socio finanziatore, a Tebe.
Si tratta di un gioco molto interessante per due giocatori, veloce ed imprevedibile.
Questo tavoliere è stato realizzato da me incidendo con il pirogafo una base in legno che poi è stata dipinta a mano con colori acrilici.

TROTTOLE DIPINTE A MANO



Giochi e giocattoli fatti a mano sono parte di noi. Chi non ha mai fatto girare una trottola ammirandone rapito la magia. Queste sonu due delle trottole "acrobatiche" che io adoro costruire ma sopratutto con cui gioco facendole saltare da una mano all'altra.

DADI BACKGAMMON

questi sono i dadi cubici che ho costruito per il backgammon. Sono stati realizzati in legno ed incisi a fuoco con il pirografo

mercoledì 19 settembre 2012

BACKGAMMON ARTIGIANALE



Questa Tavola Reale (60 X 100) è stata realizzata da me su commisione per un ludobus. Il gioco è stato realizzato in legno, inciso con il pirografo e dipinto a mano. Il disegno di questo tavoliere è moderno, si possono vedere infatti le "case" a forma triangolare così come quasi tutti le conoscono. 
Differente è invece è la struttura medievale che vi proporrò in un altro post.

Nelle immagini potete vedere i due dadi necessari per lo spostamento delle pedine sulle case e le pedine di due colori differenti